Set cinematografico, isola tranquilla dove trascorrere le vacanze, luogo perfetto dove investire e comprare casa: Malta è un luogo speciale, figuriamoci se le stelle del cinema e del mondo dello spettacolo non se ne accorgevano…
Dai personaggi famosi nati sull’isola a quelli solo di passaggio, fino agli attori di Hollywood che hanno deciso di mettere su casa: ecco tutte le celebrità di Malta.
Macchè Ibiza, Bahamas e Hawaii, la nuova destinazione delle star di Hollywood (e non solo) si chiama Malta.
Malta è una gemma incastonata nel Mare Mediterraneo che regala un clima meraviglioso, spiagge bellissime, una storia antica e profonda e una vita notturna che nulla ha da invidiare alle più celebri capitali europee del divertimento.
Nessun stupore, quindi, che Malta piaccia così tanto, e non solo a noi comuni mortali, ma anche a chi, per disponibilità economica, avrebbe il mondo intero a sua disposizione e decide invece di immergersi nel cuore più meridionale del Continente Europeo.
E se il mix esplosivo sole-mare-cultura non fosse sufficiente a spiegare lo “strano” fenomeno, ci sono altri due “dettagli” che attirano a Malta le celebrità del cinema e del jetset internazionali come mosche sul miele.
- La Tranquillità. Malgrado il numero di turisti sia un fenomeno in espansione continua, l’isola riesce a conservare (tranne durante il picco di stagione) un certo che di intimo e defilato, concedendo quel pizzico di tranquillità e parziale anonimato che per chi vive con gli occhi puntati addosso tutto il santo giorno è come acqua fresca in un’arroventata giornata di inizio luglio.
- Il Cinema. Considerata “la piccola Hollywood mediterranea”, Malta è set prolifico di documentari, fiction, video musicali e spot pubblicitari. E film, naturalmente, tantissimi film, da quando, nel 1978, Jim Hole e Paul Avellino costruirono il primo studio cinematografico, la Mediterranean Film Studios Facilities. Malta è diventata negli anni un punto di riferimento strategico dell’industria cinematografica americana, ma anche l’Europa è accolta qui da signora, grazie all’European Film Awards che si svolge ogni anno a La Valletta.
I Vip di Malta per nascita, lavoro e passione
Vivere a Malta significa anche potere uscire di casa e imbattersi in qualche personaggio famoso. Le celebrità di Malta sono tante e questo è solo un articolo e come tale necessita di essere stringato. Abbi pazienza perciò se il nome della tua star preferita non compare nella lista e scusami ancora di più se il nome in questione è proprio il tuo ;).
Alcuni personaggi famosi a Malta ci sono nati, altri sono arrivati di passaggio, per motivi di lavoro o per trascorrere le vacanze.
Altri, infine, ci hanno lasciato il cuore e hanno deciso di non andarsene più.
Personaggi famosi nati a Malta
I personaggi famosi nati a Malta non sono molti, quanto meno quelli noti al di fuori dei confini nazionali. Alcuni di loro meritano comunque menzione, a partire da Edward De Bono, psicologo, scrittore e profondo conoscitore della mente umana diventato celebre grazie al concetto di “pensiero laterale“.
È nata a Malta anche Emma Heming, modella e moglie di Bruce Willis, ma in tutta onestà io preferisco puntare la mia attenzione su quella che reputo la vera Celebrità di Malta: Corto Maltese.
Sì, lo so che è solo un fumetto, ma il marinaio-pirata creato dalla penna di Hugo Pratt negli anni Settanta, e nato a La Valletta nel 1887, ha più fascino di tanti personaggi di mia conoscenza in carne e ossa.
Le star di passaggio nell’Arcipelago maltese
La prima grande star che visse a Malta lasciando profondi segni del suo passaggio è Caravaggio, uno dei pittori più talentuosi e inquieti di sempre. Michelangelo Merisi approdò sull’isola nel 1606 fuggendo da Roma, dove era ricercato per omicidio, e trovò rifugio grazie ai cavalieri della Croce di Malta. Ma certe volte al proprio destino sembra impossibile sfuggire e dopo soli due anni Caravaggio venne arrestato, incarcerato ed espulso dall’Ordine dei Cavalieri di Malta. Lasciò l’isola per dirigersi verso la Sicilia, ma non prima di lasciare in eredità alcuni capolavori. Due, La Decollazione di San Giovanni Battista e San Girolamo Scrivente, sono ancora ammirabili a Malta nella Concattedrale di San Giovanni Battista, capolavoro di architettura barocca de La Valletta.
Meno talentuosa ma di sicuro più assidua frequentatrice di rotocalchi da parrucchiera è Kate Middleton, in visita a Malta per impegni di rappresentanza ufficiali, tra cui la celebrazione dei 50 anni dell’indipendenza dell‘isola. Il sacro amore per il gossip che noi donne amiamo alla follia esige che si renda conto di come in quell’occasione la duchessa di Cambridge, allora incinta, venne presa dalle nausee mattutine e dovette essere sostituita dal marito, il Principe William, arrivato sull’isola in fretta e furia per rimediare all’inconveniente.
Anche le celebrità del calcio amano Malta. L’ex calciatore della Juventus David Trezeguet è stato visto più volte in giro per le isole dell’arcipelago, dove la Signora è la squadra italiana che conta il maggior numero di tifosi, e anche Luciano Moggi è di casa da queste parti, dove ha diversi amici e dove, si sussurra, sta pensando di costruire casa.
Le celebrità del cinema che arrivano a Malta…
Niente da fare però, quando si parla di celebrità a Malta si parla quasi sempre di loro: le star del cinema.
Sotto la supervisione della Malta Film Commission, l’ente governativo per la promozione delle isole dell’arcipelago maltese come set cinematografico, da oltre cinquant’anni Malta, Gozo e Comino ospitano i più famosi registi internazionali e le più celebri star di Hollywood.
Citarli tutti sarebbe impossibile, ma sappiate che da Malta sono passati Russell Crowe (Il Gladiatore), Madonna (Travolti dal destino), Roberto Benigni (Pinocchio) e Tom Hanks (Il Codice da Vinci e Captain Phillips).
Sono stati girati a Malta anche Fuga di Mezzanotte, Munich, Popeye (il cui set è stato mantenuto e trasformato in una delle più celebri attrazioni di Malta), Il Conte di Montecristo, U-571, Asterix e Obelix e numerosi film storici, come Alexander e Clasius, dove ha recitato anche Mario Opinato, una delle stelle del nostro cinema.
Ma è indubbiamente Brad Pitt l’attore più innamorato di Malta. Non solo ha girato sull’isola 3 film – Troy, World War Z e più recentemente By the Sea, con l’ormai ex moglie Angelina Jolie – ma ha anche scelto la vicina Gozo come meta del suo viaggio di nozze.
La luce naturale, i paesaggi brulli, il mare trasparente e qualche reperto antico sparso con dovizia qua e là rendono Malta il set perfetto anche per documentari, come il recente Atlantis Rising di James Cameron, fiction (una menzione doverosa per Come un delfino con Raul Bova) e serie televisive, tra cui in parte anche la pluripremiata serie Game of Thrones.
… e quelle che comprano casa e non se ne vanno più
Malta è uno di quei luoghi baciati in fronte dalla fortuna dove il lusso è ancora abbordabile e trovare case da sogno al prezzo giusto è tutto tranne che una follia. Investire a Malta comprando casa è il sogno non solo di noi comuni mortali ma anche di molte celebrità del cinema che, sempre più stanche delle sature colline di Beverly Hills, cercano un posto meno nell’occhio dove riposare le membra affaticate dal set.
A quanto sembra Tom Cruise, impegnato a girare sull’isola il remake del film horror The Mummy (l’uscita è prevista per questa estate), è stato folgorato da Malta fin da quando, qualche anno fa, andò a trovare l’amico Brad Pitt sul set di World war Z, e l’amore sarebbe stato tale da spingerlo a comprare la bellezza di tre ville!
Che fai, stai sognando ad occhi aperti? Se il mondo del cinema è quello che sogni, sappi che a Malta ci sono parecchie opportunità di lavoro per tutti i professionisti del cinema e che spesso si cercano comparse (dai un’occhiata qui). Chi lo sa, magari nel prossimo articolo sulle celebrità di Malta parleremo proprio di te!
Commenti recenti