
In questi ultimi tre anni trascorsi a fare la spola tra Malta e la Sicilia, ogni volta che raggiungo “la mia isola che c’è” ho come la sensazione di guardarla attraverso un grande caleidoscopio di colori e sorrisi… assistendo a un continuo divenire di immagini che mutano in ogni istante a partire dagli innumerevoli cantieri per la ristrutturazione degli appartamenti del centro storico o per la costruzione di nuovi edifici, case e ville.
Dove appena due mesi fa il mio sguardo incontrava una vecchia casa abbandonata, oggi c’è una gru che sta iniziando i lavori per la realizzazione di un nuovo residence di 20 monolocali con terrazza panoramica sul porto di Malta, dotato di piscina, spa e palestra: un nuovo posto dove comprare casa a Malta e assicurarsi un futuro sereno fatto di calce e mattoni.
Nascono o si rinnovano alberghi, pensioni, condomini, appartamenti, ristoranti, negozi... un continuo divenire che vede gli agenti immobiliari correre da una parte all’altra dell’isola per soddisfare le sempre più continue richieste di affitto e acquisto di immobili a Malta.
Appena il tempo di osservare i numerosi turisti che salgono sui bus in compagnia delle loro loro macchine fotografiche, preziose alleate per immortalare gli scatti degli scorci più suggestivi o le innumerevoli testimonianze storiche e artistiche di Malta che hanno contribuito a eleggerla Capitale Europea della Cultura 2018, perché il mio sguardo venga attirato dalle ampie strade percorse da taxi che vanno e vengono e ai cui lati i tanti ristoranti tipici accolgono ospiti sorridenti, tra i quali i tanti studenti che vengono qui a imparare l’inglese, tutti entusiasti di assaporare le specialità del luogo.
Qui per sentirsi cittadini del mondo basta ascoltare il suono delle migliaia di voci che percorrono le strade parlando in inglese, maltese, italiano, francese, spagnolo, giapponese, russo ecc. e che dopo il tramonto trovano un sottofondo ideale nella allegra musica diffusa dagli innumerevoli locali, bar e discoteche che rendono vive e piene di luce le notti di Malta in qualsiasi periodo dell’anno.
Difficile al mio ritorno in Sicilia, atterrando a Catania, dimenticare quel continuo divenire di Malta, da ammirare come in un caleidoscopio di colori e sorrisi.
Voglio fare attività di ristorazione
Carmelo
Sono contenta che con il mio articolo Le ho trasmesso il desiderio a cominciare la Sua attivia’ commerciale a Malta.Esistono tantissime oppotunita’.
Mi potrebbe mandare un’email per favore con tutti i dettagli su questo indirizzo: info@tuttoamalta.it
Elena